Tecnica e discussioni sull'hardware dei calcolatori
 

Sulla longevita' degli SSD in scrittura...

Lorenz 30 Giu 2017 18:22
In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...

http://tinyurl.com/y9lzrvd8

Stichezzi... :D
John Doez 30 Giu 2017 19:13
On Fri, 30 Jun 2017 18:22:50 +0200, Lorenz wrote:
>In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
>dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>
>http://tinyurl.com/y9lzrvd8
>
>Stichezzi... :D


Ma te hai mai visto qualche ssd guasto?
Sono anni ormai che girano, qualche caduto potrebbe esserci già.
acc 30 Giu 2017 19:47
Il 30/06/2017 18.22, Lorenz ha scritto:
> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>
> http://tinyurl.com/y9lzrvd8
>
> Stichezzi... :D

Non mi e' chiaro il sistema di misura, cioe' nel caso di SSD mi
aspetterei specificato un *numero* di scritture, quindi riferite alla
stessa area.
Dire 9 PB senza altri riferimenti non mi dice nulla, tra l'altro non
dice neppure di che dimensione era il "disco", se per assurdo fosse di 9
PB vorrebbe dire che e' saltato alla prima scrittura.
Lorenz 30 Giu 2017 20:44
acc ci ha detto :
> Il 30/06/2017 18.22, Lorenz ha scritto:
>> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
>> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>>
>> http://tinyurl.com/y9lzrvd8
>>
>> Stichezzi... :D
>
> Non mi e' chiaro il sistema di misura, cioe' nel caso di SSD mi aspetterei
> specificato un *numero* di scritture, quindi riferite alla stessa area.
> Dire 9 PB senza altri riferimenti non mi dice nulla,

Che "riferimenti" cerchi di preciso...hanno
sovrascritto l'SSD in maniera continuata nel tempo finche'
le celle nand hanno esaurito effettivamente la possibilita'
di accogliere nuovi bit di informazione.
Ad ogni modo di "esperimenti" del genere ne hanno fatti
molti in rete...e si e' notato che gli ssd in realta' superano
sempre di gran lunga il dato di TBW fornito dai produttori.

> tra l'altro non dice
> neppure di che dimensione era il "disco", se per assurdo fosse di 9 PB
> vorrebbe dire che e' saltato alla prima scrittura.

lol...l'850 era da *ben* 256GB
Giacobino da Tradate 30 Giu 2017 20:45
Il 30/06/2017 19:13, John Doez ha scritto:

>> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
>> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...

a lui, forse

> Ma te hai mai visto qualche ssd guasto?

A me si', schiattato senza preavvisto fra la mattina e il mezzogiorno

petabyte? scoreggiabyte!

> Sono anni ormai che girano, qualche caduto potrebbe esserci già.

infatti c'e'.




--
Guillotin n'avait coupé trop peux
Lorenz 30 Giu 2017 20:45
Il 30/06/2017, John Doez ha detto :
> On Fri, 30 Jun 2017 18:22:50 +0200, Lorenz wrote:
>> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
>> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>>
>> http://tinyurl.com/y9lzrvd8
>>
>> Stichezzi... :D
>
>
> Ma te hai mai visto qualche ssd guasto?
> Sono anni ormai che girano, qualche caduto potrebbe esserci già.

Ovvio che ne ho visti...nessun componente creato dall'uomo
e' immune da guasti.
sAndrO 30 Giu 2017 20:57
Il 30/06/2017 18:22, Lorenz ha scritto:
> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>
> http://tinyurl.com/y9lzrvd8
>
> Stichezzi... :D

Se penso che si tratta soltanto di 9.100.000.000.000.000.000 di byte,
comincio a preoccuparmi...
fm 30 Giu 2017 21:00
"Lorenz" <lorpilon@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:oj5tsn$16uq$1@gioia.aioe.org...
> In un test durato un anno il Samsung 850Pro in prova e' schiattato
> dopo aver scritto la bellezza di 9.1PB di dati...
>

praticamente la memoria del Pleiades della Nasa...:-)

ciao
fm
acc 30 Giu 2017 21:10
Il 30/06/2017 20.44, Lorenz ha scritto:

> Che "riferimenti" cerchi di preciso...

Faccio un esempio, test su due SSD, uno da 250 GB e l'altro da un TB:
entrambi tirano le cuoia dono 10 PB scritti, precisi precisi.

Risultato del test, senza pensarci su, durano uguale!
Poi ripensandoci bene il 250 GB e' stato riscritto quattro volte
rispetto a quello da un tera, quindi e' quattro volte piu' affidabile.

Pero' se non ti avessi detto la capacita', il risultato sarebbe il primo
(durano uguale), ma c'e' di piu, se l'SSD in test fosse da 1 PB, il
risultato sarebbe davvero deludente.

Morale: chiaramente tutti questi ragionamenti li puoi fare avendo i
numeri, senza puoi solo dire... mah!

> Ad ogni modo di "esperimenti" del genere ne hanno fatti
> molti in rete...e si e' notato che gli ssd in realta' superano
> sempre di gran lunga il dato di TBW fornito dai produttori.

Non mi sembra affatto confortante, certo lo sara' per la maggior parte
delle zone del media, che mediamente subiscono poche riscritture, ma ci
sono anche (piccole) zone ad alto rischio, che vengono riscritte
continuamente. IMHO sarebbe quasi il caso di fare una sorta di "ibridi",
con un'area dedicata a queste zone, che utilizzi una tecnologia piu'
affidabile.

> lol...l'850 era da *ben* 256GB

Dove lo dice?
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Lorenz 30 Giu 2017 22:15
Sembra che acc abbia detto :
> Il 30/06/2017 20.44, Lorenz ha scritto:
>
>> Che "riferimenti" cerchi di preciso...
>
> Faccio un esempio, test su due SSD, uno da 250 GB e l'altro da un TB:
> entrambi tirano le cuoia dono 10 PB scritti, precisi precisi.
>
> Risultato del test, senza pensarci su, durano uguale!
> Poi ripensandoci bene il 250 GB e' stato riscritto quattro volte rispetto a
> quello da un tera, quindi e' quattro volte piu' affidabile.
>
> Pero' se non ti avessi detto la capacita', il risultato sarebbe il primo
> (durano uguale), ma c'e' di piu, se l'SSD in test fosse da 1 PB, il risultato
> sarebbe davvero deludente.
>
> Morale: chiaramente tutti questi ragionamenti li puoi fare avendo i numeri,
> senza puoi solo dire... mah!

Ma i numeri ci sono infatti... :-)
Quello che volevo evidenziare e' che con gli ssd odierni
non occorre piu' essere paranoici riguardo la
longevita' in scrittura. Questo ormai e' l'ultimo dei problemi.

>
>> Ad ogni modo di "esperimenti" del genere ne hanno fatti
>> molti in rete...e si e' notato che gli ssd in realta' superano
>> sempre di gran lunga il dato di TBW fornito dai produttori.
>
> Non mi sembra affatto confortante, certo lo sara' per la maggior parte delle
> zone del media, che mediamente subiscono poche riscritture, ma ci sono anche
> (piccole) zone ad alto rischio, che vengono riscritte continuamente. IMHO
> sarebbe quasi il caso di fare una sorta di "ibridi", con un'area dedicata a
> queste zone, che utilizzi una tecnologia piu' affidabile.

Col wear leveling non c'e' pericolo che vengano "sovracaricate"
determinate
celle nand...

>
>> lol...l'850 era da *ben* 256GB
>
> Dove lo dice?

Ehm...al link che ho postato ci sta pure il collegamento
alla fonte del test, in tedesco :P
acc 30 Giu 2017 22:31
Il 30/06/2017 22.15, Lorenz ha scritto:

> Ehm...al link che ho postato ci sta pure il collegamento
> alla fonte del test, in tedesco :P

Ahh... non l'avevo visto, e' in formato lillipuziano. :-P
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Lorenz 30 Giu 2017 23:40
Scriveva acc venerdì, 30/06/2017:
> Il 30/06/2017 22.15, Lorenz ha scritto:
>
>> Ehm...al link che ho postato ci sta pure il collegamento
>> alla fonte del test, in tedesco :P
>
> Ahh... non l'avevo visto, e' in formato lillipuziano. :-P

Eh si che la news (e relativo link in tedesco) la prima volta l'ho
letta sullo smartphone... :D
acc 1 Lug 2017 00:13
Il 30/06/2017 23.40, Lorenz ha scritto:

> Eh si che la news (e relativo link in tedesco) la prima volta l'ho
> letta sullo smartphone... :D

Sullo smart-telefono i caratteri sono piu' definiti e ridimensionati in
base allo schermo, poi osservi un'area piccola quindi e' piu' facile da
notare. Sul mio 29 (boh?!?) pollici e' sparito, divorato da uno swarm di
pixel in*****ati. :-P
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Lorenz 1 Lug 2017 00:18
Nel suo scritto precedente, acc ha sostenuto :
> Il 30/06/2017 23.40, Lorenz ha scritto:
>
>> Eh si che la news (e relativo link in tedesco) la prima volta l'ho
>> letta sullo smartphone... :D
>
> Sullo smart-telefono i caratteri sono piu' definiti e ridimensionati in base
> allo schermo,

C'era la modalita' desktop...l'avevo visto subito pure senza
ingrandire la pagina. Su un 4" :D
acc 1 Lug 2017 00:25
Il 01/07/2017 0.13, acc ha scritto:

> Sul mio 29 (boh?!?) pollici

ROTFL! E' un 32", non trovavo piu' l'identificativo del modello.
Ecche*****o c'e' tutto lo spazio e ce lo scrivono in Arial Narrow da 8 punti.

Questi LCD hanno rotto, quell'altro, un LG vattelapesca non ha neppure
il numero di modello, l'avranno scritto dietro, mah...

Quasi quasi rimetto in funzione il mio Philips 109S. :-)

--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Lorenz 1 Lug 2017 00:30
Sembra che acc abbia detto :
> Il 01/07/2017 0.13, acc ha scritto:
>
>> Sul mio 29 (boh?!?) pollici
>
> ROTFL! E' un 32",

Che sburone...magari e' pure curvo :P

> non trovavo piu' l'identificativo del modello.
> Ecche*****o c'e' tutto lo spazio e ce lo scrivono in Arial Narrow da 8 punti.
>
> Questi LCD hanno rotto, quell'altro, un LG vattelapesca non ha neppure il
> numero di modello, l'avranno scritto dietro, mah...
>
> Quasi quasi rimetto in funzione il mio Philips 109S. :-)

Meglio! :D
acc 1 Lug 2017 00:50
Il 01/07/2017 0.30, Lorenz ha scritto:

> Che sburone...magari e' pure curvo :P

Naaa, e' che lo uso anche per vedere i film, non avendo la TV.

--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Valerio HT 1 Lug 2017 10:59
Lorenz ha detto questo venerdì :
[piccolo omissis]
>
> Ma i numeri ci sono infatti... :-)
> Quello che volevo evidenziare e' che con gli ssd odierni
> non occorre piu' essere paranoici riguardo la
> longevita' in scrittura. Questo ormai e' l'ultimo dei problemi.

Valerio HT:
Questo vale anche per il mio Samsung 840 Pro da 512 GB acquistato
nel luglio 2013? Comunque sinora non mi è sparito nulla di quanto
scritto; ma per i dati uso soprattutto HD meccanici "convenzionali"
tipo il Western Digital Raid Edition WDC WD2000FYYZ-01ULB0
(che ha anche un secondo sistema operativo nella prima partizione,
ossia "il vecchio" Windows 7) e un più economico WD "Red".
All'epoca quel 840 Pro da 512 GB mi era costato... un botto!

Ma ne sono molto soddisfatto tuttora!
Ciao Lorenz e grazie.
Bender Piegatore Rodriguez 1 Lug 2017 12:01
"Lorenz" <lorpilon@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:oj5tsn$16uq$1@gioia.aioe.org...

> Stichezzi... :D

Sara', ma sul portatile con l'850 EVO ho messo un secondo HD con una copia
esatta della partizione di sistema che aggiorno 2 volte al mese.
Inoltre, in uno sportellino vuoto in cui avrebbe dovuto esserci il modulo 3G
tengo una mini chiavetta USB avviabile con Trueimage e con l'immagine del
sistema operativo.
Lorenz 1 Lug 2017 12:10
Sembra che Valerio HT abbia detto :
> Lorenz ha detto questo venerdì :
> [piccolo omissis]
>>
>> Ma i numeri ci sono infatti... :-)
>> Quello che volevo evidenziare e' che con gli ssd odierni
>> non occorre piu' essere paranoici riguardo la
>> longevita' in scrittura. Questo ormai e' l'ultimo dei problemi.
>
> Valerio HT:
> Questo vale anche per il mio Samsung 840 Pro da 512 GB acquistato
> nel luglio 2013?

Si certo... ;-)

> Comunque sinora non mi è sparito nulla di quanto
> scritto; ma per i dati uso soprattutto HD meccanici "convenzionali"
> tipo il Western Digital Raid Edition WDC WD2000FYYZ-01ULB0
> (che ha anche un secondo sistema operativo nella prima partizione,
> ossia "il vecchio" Windows 7) e un più economico WD "Red".
> All'epoca quel 840 Pro da 512 GB mi era costato... un botto!

Per lo stoccaggio dei dati i dischi meccanici rimangono la
soluzione migliore infatti...anche per una questione di costo
al GB.

>
> Ma ne sono molto soddisfatto tuttora!
> Ciao Lorenz e grazie.

Ciao! :-)
Beppe 1 Lug 2017 18:28
Bender Piegatore Rodriguez <bender@ilovebender.com> wrote:
>
> "Lorenz" <lorpilon@libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:oj5tsn$16uq$1@gioia.aioe.org...
>
>> Stichezzi... :D
>
> Sara', ma sul portatile con l'850 EVO ho messo un secondo HD con una copia
> esatta della partizione di sistema che aggiorno 2 volte al mese.
> Inoltre, in uno sportellino vuoto in cui avrebbe dovuto esserci il modulo 3G
> tengo una mini chiavetta USB avviabile con Trueimage e con l'immagine del
> sistema operativo.
>
>
>
>
>
>

Un tantino paranoico?
Bender Piegatore Rodriguez 1 Lug 2017 20:07
"Beppe" <no_email@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio
news:oj8ik0$1k0g$1@gioia.aioe.org...

> Un tantino paranoico?

Ma, ma se ti scoppia il bubbone durante il lavoro e sei a 100km da casa me
la sento sucata.
E non costa nulla.

Ogni 3x2 mi chiama un amico piangendo che aveva preso il solito cryptovirus.

L'ultimo genio aveva il backup di Trueimage... su un disco collegato alla
macchina.
Gli avevo detto 1000 volte: hai la stra*****o di fibra da 100Mbit per giocare
su FB? Metti la roba sul cloud!

Questa gente sa solo dirmi "sei paranoico", ma poi piange.
ArchiPit 1 Lug 2017 21:42
Rispondo quì sotto a Bender Piegatore Rodriguez


> Gli avevo detto 1000 volte: hai la stra*****o di fibra da 100Mbit per giocare
> su FB? Metti la roba sul cloud!

Forse sbaglio ma mi sembra di avere capito che anche sul cloud non sia
poi così sicuro.

Secondo me è molto meglio un disco usb spento.
Lorenz 1 Lug 2017 23:59
Dopo dura riflessione, ArchiPit ha scritto :
> Rispondo quì sotto a Bender Piegatore Rodriguez
>
>
>> Gli avevo detto 1000 volte: hai la stra*****o di fibra da 100Mbit per
>> giocare su FB? Metti la roba sul cloud!
>
> Forse sbaglio ma mi sembra di avere capito che anche sul cloud non sia poi
> così sicuro.

Od*****...se per ipotesi dovesse fallire google (e relstivo Drive) allora
significa
che la stessa rete internet sarebbe in pericolo.

>
> Secondo me è molto meglio un disco usb spento.

Ovviamente una copia off line ci deve sempre essere...non usare
solo il cloud.
acc 2 Lug 2017 00:57
Il 01/07/2017 23.59, Lorenz ha scritto:

> Od*****...se per ipotesi dovesse fallire google (e relstivo Drive) allora
> significa che la stessa rete internet sarebbe in pericolo.

Il problema di Gugol non e' il fallimento, ma le sue manie di
onnipotenza. Recentemente ha dichiarato che smettera' di ravanare nella
nostra posta, ma restano tutti gli altri rischi.

--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Lorenz 2 Lug 2017 01:24
acc ci ha detto :
> Il 01/07/2017 23.59, Lorenz ha scritto:
>
>> Od*****...se per ipotesi dovesse fallire google (e relstivo Drive) allora
>> significa che la stessa rete internet sarebbe in pericolo.
>
> Il problema di Gugol non e' il fallimento, ma le sue manie di onnipotenza.
> Recentemente ha dichiarato che smettera' di ravanare nella nostra posta, ma
> restano tutti gli altri rischi.

Amen...

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Tecnica e discussioni sull'hardware dei calcolatori | Tutti i gruppi | it.comp.hardware | Notizie e discussioni hardware | Hardware Mobile | Servizio di consultazione news.